Spazio Incontro

Cos'è Spazio Incontro ?

“Spazio Incontro”

è il luogo in cui le famiglie della Fratelli Bandiera possono entrare in contatto tra pari, in modo semplice e informale, scambiando notizie utili per orientarsi all’interno della scuola e sul territorio.

In questo spazio gli operatori agiscono come facilitatori e diffusori di comunicazione, partendo dalla conoscenza diretta del pubblico a cui si rivolgono e ponendo particolare riguardo alle situazioni a rischio di esclusione: mediatori sociali e linguistico-culturali, e genitori “alla pari”, si proporranno alle famiglie, dopo l’orario di uscita da scuola, come snodo informativo di conoscenza e di accompagnamento alle attività extrascolastiche.

Spazio Incontro sarà anche il luogo dove prendono forma alcune delle attività finanziate dal progetto “Scuole Aperte e Partecipate" che si fonda infatti sull’idea che l’alleanza educativa sia il metodo più efficace per affrontare il disagio e la povertà educativa.

Attività Svolte

Accoglienza delle Famiglie

Realizzeremo un luogo di incontro continuo con le famiglie, all’uscita della scuola, allo scopo di offrire un’occasione di confronto sullo spazio educativo e un aiuto sulle problematiche incontrate di carattere burocratico, amministravo e lavorativo.

Sarà attuata l’accoglienza delle famiglie che usufruiscono dell'attività di recupero/aiuto-compiti, per informarli dello Spazio Incontro, delle diverse attività extrascolastiche offerte dalla scuola e per valutare eventuali azioni/attività di sostegno/accompagnamento per le famiglie.

Sarà favorita l’integrazione, attraverso la pianificazione di laboratori per gli studenti, le famiglie e i docenti sulle tematiche concordate con la scuola.

Laboratori per Genitori

Insieme all’Ass. Genitori Di Donato e Ass. Genitori Giardinieri, con l’aiuto di operatori esperti, si prevedono incontri di potenziamento di skills genitoriali, laboratori ludici per coinvolgere i nuovi genitori nella partecipazione attiva, laboratori con i genitori con cariche elettive (rappresentanti di classe e di Istituto) per incrementare la consapevolezza e poter diffondere il senso del ruolo genitoriale nelle Scuole Aperte e Partecipate.
 
La frequentazione degli incontri fornirà contestualmente occasione di confronto e scambio tra i genitori delle diverse Scuole, incentivando contaminazione reciproca positiva delle pratiche interessanti di contrasto alla povertà educativa.

Aiuto Compiti

Spazio Incontro è il lugo dove dare sostegno specifico ai bisogni educativi dei nostri bambini e ragazzi, attraverso attività di recupero e potenziamento scolastico (aiuto-compiti; consolidamento del metodo di studio).

I genitori insegnanti offrono, quindi, un affiancamento agli alunni nello svolgimento del loro carico di lavoro pomeridiano.

Dal 25 Febbraio 2020 ogni martedì dalle 16.30 alle 18.30 i nostri genitori insegnanti aiutano gli alunni della scuola media con i compiti di Italiano, Storia, Geografia, Matematica e Scienze.

EMERGENZA COVID: l’aiuto compiti continua a distanza !!

Mediazione Linguistico-Culturale

Spazio Incontro vuole essere un punto di riferimento importante per la mediazione linguistica e culturale all’interno della scuola

– comprendendo bisogni e disagi dei bambini e delle loro famiglie (sia italiane che straniere); dando ascolto e sostegno ai bambini e alle loro famiglie;

– promuovendo un coinvolgimento diretto dei bambini/ragazzi e delle loro famiglie nella costruzione di percorsi di accompagnamento.

Le famiglie e i ragazzi stranieri avranno la possibilità di confrontarsi con operatori nella propria lingua madre (spagnolo, arabo, etc.)

Italiano L2 per ragazzi stranieri

A causa dell’emergenza Covid, i ragazzi di lingua straniera hanno ancora più difficoltà a seguire le lezioni.
Ci siamo velocemente attivati con professori professionali per sostenere la scuola con lezioni di italiano aggiuntive per i ragazzi indicati.
(le lezioni sono gratuite grazie alla Fondazione Con I Bambini – progetto Scappare)